21 gennaio 2009

A Siliqua con i candidati del Pd

Partecipazione e impegno: in questi primi giorni di campagna elettorale incontro tante persone, giovani in particolare, disposte a intervenire, ad ascoltare, a confrontarsi sul futuro della nostra regione.

Mercoledì 21 gennaio, ad esempio, ho partecipato a un incontro con i candidati del Pd della provincia di Cagliari, promosso dagli amici democratici di Siliqua presso il Monte Granatico. Un’occasione per condividere un bilancio dell’esperienza di governo appena trascorsa e per rilanciare l’importanza della riconferma di Renato Soru alla Presidenza.

Nel mio intervento ho voluto soffermarmi in particolare proprio sulla credibilità che, grazie all’impegno e ai risultati conseguiti in questi anni, abbiamo saputo conquistare. Con Renato Soru possiamo e dobbiamo ora spendere questo preziosa esperienza per garantire la continuità delle profonde riforme avviate. Per continuare a cambiare la Sardegna.

La grave crisi economica di questi giorni evidenzia i problemi che ci impongono di completare i percorsi di cambiamento intrapresi. La crisi, è evidente, non colpisce tutti allo stesso modo e rende drammatica la condizione delle categorie più deboli e meno provviste di tutele. In Italia e in Sardegna, caratterizzate da una bassissima mobilità sociale e da un’altissima diseguaglianza, si trovano oggi in questa situazione molti, troppi, giovani: una realtà che mina la possibilità di garantire alla nostra comunità quel futuro di prosperità, sviluppo e uguaglianza che tutti auspichiamo.

La concretezza dell’iniziativa riformista di Soru, la capacità dimostrata di saper individuare le priorità che devono guidare le scelte di governo della Regione – la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, l’equità sociale e intergenerazionale – e di saper agire con decisione e chiarezza, costituisce una conquista per il Partito democratico e per la politica. Una conquista che ora sta a noi rendere definitiva.

Guarda il video del mio intervento all’incontro di Siliqua.