4 febbraio 2009

Autonomia è responsabilità

La scorsa legislatura ha segnato una svolta epocale nella storia dell’Autonomia regionale della Sardegna. Con il nuovo patto Stato-Regione, ci siamo riappropriati delle responsabilità, dei diritti e delle competenze sanciti dallo Statuto di Autonomia e abbiamo scelto di puntare sulla nostra capacità di autogoverno. Con l’approvazione della Legge statutaria, abbiamo finalmente dotato la Regione, a sessant’anni dalla dichiarazione dell’Autonomia, di una legge che regoli i rapporti di governo all’interno della comunità. Ora dobbiamo riflettere a fondo sulla posizione da assumere, nell’interesse della Sardegna e della sua autonomia, nel processo di adozione del federalismo fiscale, che di recente, al Senato, ha superato la prima tappa del suo percorso parlamentare.

Su questi temi ho promosso, venerdì 6 febbraio, l’incontro «Autonomia è responsabilità. La Sardegna e il federalismo fiscale». Discuteranno con me di questi temi Francesco Boccia, deputato del Partito Democratico, Giorgio Macciotta, consigliere CNEL, e Francesco Sanna, senatore del PD. L’obiettivo è continuare fino alla fine a fare della campagna elettorale un’occasione di approfondimento su alcuni dei temi centrali per l’attività politica ed istituzionale dei prossimi anni.

L’appuntamento è per Venerdì 6 febbraio 2009, alle ore 18:30, presso Ia sala congressi del T Hotel, in via dei Giudicati a Cagliari.