14 maggio 2016

SdP incontra Cagliari

locandina Cagliari-page-0

Martedì 17 maggio, alle ore 11,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari (viale Sant’Ignazio, 74), si terrà la presentazione delle attività della Scuola di Politiche fondata nel 2015 da Enrico Letta. L’appuntamento di Cagliari fa parte del ciclo di incontri organizzati nelle principali città universitarie italiane per illustrare le attività portate avanti fino ad ora dalla SdP, quelle che ci saranno nei prossimi mesi e i progetti in cantiere per il prossimo anno.

All’appuntamento, “SdPincontra Cagliari”, interverranno il direttore della Scuola di Politiche Marco Meloni, Francesco Sitzia Decano e professore di Istituzioni di Diritto Romano (Università di Cagliari) e Stefano Usai preside della Facoltà di Scienze Economiche, giuridiche e politiche. A introdurre l’incontro, Sara Perredda e Alberto Secci, studenti della SdP.

Un’occasione per confrontarsi sul tema della formazione alle politiche e alla politica con esponenti di associazioni giovanili, politiche e culturali.

La Scuola di politiche, fondata da Enrico Letta nel 2015, nasce infatti con l’intento di insegnare i contenuti che danno un senso effettivo alla politica, intesa come passione per il bene comune, tensione etica, sistema di valori che sta alla base dell’impegno pubblico, con la consapevolezza che in questo mondo di sempre maggiori complessità, interdipendenza e specializzazione tecnica, la politica che vuole incidere sulla realtà, governare e cambiare, richiede un elevato grado di competenza e rigore. Richiede, prima di ogni altra cosa, la consapevolezza della differenza più importante di tutte, quella tra governare e comandare. Una distinzione, quella tra politica e politiche, che segue la classificazione anglosassone cara a Nino Andreatta, alla cui memoria la Scuola è dedicata.